BELI
45°06′38″N 14°21′19″E
popolazione: 45
Beli è un antico borgo nel cuore della foresta di Tramontana, sul lato nord dell’isola di Cherso. Le case del paese occupano la sommità di una collina, a 130 metri sul livello del mare.
A Beli la gente vive da oltre due millenni. Ai piedi del paese si trova un piccolo porto di pescatori e una splendida spiaggia di ciottoli con piccole casette in pietra.
Il paese è raggiungibile tramite una strada tortuosa lunga otto chilometri, un deviazione dalla strada principale dell’isola. Lungo il percorso passerete accanto a querce maestose e vedrete pecore che vagano liberamente in cerca di cibo. Nei dintorni vi attendono misteriosi labirinti, tracce dell’epoca celtica e costruzioni romane, orgogliosi avvoltoi grifoni nel cielo e delfini giocosi nelle acque azzurre.
CURIOSITÀ
Labirinto di Lada
Lada è un’antica dea croata della bellezza e dell’amore che incarna le forze naturali in rinascita. Le sue compagne sono le fate Ladarice, che, abbandonando il mondo, si sono stabilite tra le stelle, dando origine alle Pleadi o Vlašići. Questo labirinto è una replica del labirinto romano antico scoperto a Pola.
Labirinto di Vesna
È una replica ingrandita del labirinto situato nella cattedrale di Notre Dame de Chartres in Francia. È dedicato all’antica dea croata della primavera, Vesna, colei che armonizzava il cuore con la mente, la bellezza con la dolcezza. È una divinità primaverile della terra che si veste di gemme, fiori, erba e foglie.
Labirinto di Iside
Iside è una dea madre dell’antico Egitto che simboleggia la nascita, la fertilità e la ricchezza della terra, ed è oggi rappresentata dalle Madonne Nere. Poiché nella chiesa parrocchiale di Beli si trova anche una statua miracolosa della Madonna Nera, il labirinto di Iside è dedicato proprio a lei. I villaggi collegati dai sentieri sono oggi completamente desolati e abbandonati, ma per questo affascinanti come un museo etnologico a cielo aperto.