OSSERVAZIONE DEI GRIFONI
Vivi un'esperienza unica di osservazione e fotografia della specie protetta del grifone nel suo ambiente naturale.
PREZZO
42€ DI PERSONO
CURIOSITÀ
Attualmente sull’isola di Cherso vivono circa 80 coppie nidificanti di grifoni, che nidificano anche sulle isole circostanti di Plavnik, Veglia (Krk) e Prvić.
Il grifone, Gyps fulvus, è di grande importanza per Tramuntana, l’isola di Cherso e la Croazia, e a causa del rischio di estinzione si cerca di preservare il loro habitat, aumentare il numero di esemplari e sensibilizzare i cittadini e i turisti sull’importanza della loro protezione. A Cherso ci sono due riserve ornitologiche: Podokladi nella parte centrale e Kruna nella parte settentrionale dell’isola. La riserva a Tramuntana prende il nome da Kruna, una scogliera a Podbeli dove da tempo immemorabile nidificano alcune coppie di aquile, come vengono chiamati i grifoni dagli abitanti di Cherso.
L'escursione include:
- Partenza in barca e breve navigazione verso l'habitat naturale dei grifoni, un'unica colonia al mondo, dove potrete osservare e fotografare i grifoni e godervi la natura incontaminata.
- Visita dell'habitat dei grifoni e sessione fotografica.
- Rientro a Beli con un suggestivo tour panoramico.
GRIFONE (BJELOGLAVI SUP)
Il grifone appartiene alla famiglia degli avvoltoi, rapaci che raramente attaccano prede vive. È lungo circa 100 cm, pesa tra i 7 e i 9 kg, ma può superare anche i 10 kg. Alcuni esemplari hanno raggiunto oltre 50 anni di età. Con un’apertura alare di circa 2,80 m, ha un becco forte, mentre la testa e il collo sono coperti solo di piumino. Le sue zampe sono adattate al camminare, non alla cattura delle prede, e le sue ali lunghe e larghe sono essenziali per lunghi voli plananti. I grifoni solcano il cielo a una velocità di 40-50 km/h e in planata possono raggiungere fino a 120 km/h.
Si nidificano su scogliere a picco sul mare, talvolta anche a soli 10 metri dal livello del mare. Quando scoprono una carcassa, iniziano a volteggiare, segnalando così ai compagni di unirsi a loro. Nutrendosi di carcasse, i grifoni interrompono eventuali catene di infezione tra il bestiame, motivo per cui sono sempre stati benvoluti dai pastori. Ogni anno, le coppie di grifoni producono un solo pulcino, e il suo sviluppo, fino alla maturità sessuale, dura cinque anni. Durante questo periodo, i giovani vagano, ma una volta adulti tornano a Cres, trovano un compagno e costruiscono il nido.